Menu Chiudi

Quando conviene sostituire la batteria del proprio smartphone – telefono cellulare?

sostituzione-batteria-telefono-cellularre-smartphone-pc-mac-imac-macbook-pro-apple-desenzano-del-garda-brescia-moniga-manerba-sirmione-montichiari-peschiera-padenghe-castiglione-lonato

SPESSO I NOSTRI CLIENTI CI FANNO LA DOMANDA:

MA QUANDO DEVO CAMBIARE LA BATTERIA DEL MIO TELEFONO???
Cercheremo in questo articolo di dare delle linee guida per capire se la batteria del nostro telefono sia arrivata a fine vita e se dunque sia il caso di sostituirla.

  1. IL TELEFONO PRESENTA STRANI RIGONFIAMENTI. Ci dispiace darvi queste 2 brutte notizie, il vostro telefono non è incinta e dunque non sfornerà a breve dei mini smartphone e sopratutto questo sintomo è un chiaro segnale d’allarme che la batteria contenuta al suo interno si è gonfiata a tal punto da riuscire a piegare parti strutturali del telefono. Se questo accade, su iPhone abbiamo il classico piegamento del display, che se fortunati non causa nessuna rottura dello stesso, ma spesso se la batteria non viene sostituita in breve tempo porta anche alla rottura di esso. Su altri dispositivi quali Samsung, Huawei, ecc se la batteria comincia a gonfiarsi, la rottura del display è molto più probabile che su iPhone in quanto questi dispositivi sono incollati e non lasciano molto gioco di movimento alla struttura del telefono, portando il display a collassare verso l’esterno. Il rigonfiamento della batteria è la peggior situazione con cui potremmo aver a che fare, se non sostituita questa potrebbe arrivare addirittura allo scoppio, alla fuoriuscita di gas tossici e nocivi per la salute e, addirittura, causare gravi incendi. State molto attenti e se notate rigonfiamenti prendete subito le precauzioni, portateci il telefono per la riparazione e ricaricatelo il meno possibile.
  2. DEVO TENERE IL TELEFONO SEMPRE SOTTO CARICA. Accade che molte persone si trovino a dover girare con power bank o sono sempre alla ricerca di una presa per la ricarica. Allora, la prima cosa da fare in questo caso è controllare via software lo stato di salute della batteria del vostro telefono cellulare. Gli iPhone hanno nelle loro impostazioni la possibilità di verificare la percentuale dello stato di salute della batteria. Per controllare dovete andare in IMPOSTAZIONI > BATTERIA > STATO BATTERIA. Se il numero indicato è al di sotto di 85% la batteria va sostituita in quanto non più in grado di offrire delle prestazioni ottimali all’utilizzo. Invece se avete Android potete usare applicazioni come:  AccuBattery per verificare lo stato di salute della vostra batteria, anche qui se scendiamo sotto 85% è consigliata la sostituzione per migliorarne le performance, sia di durata che di velocità del telefono. Sottolineiamo che una batteria nuova porta certo un’incremento della durata di utilizzo del telefono, ma anche un aumento in termini di velocità generale di tutto il vostro dispositivo.
  3. IL TELEFONO NON HA LA BATTERIA GONFIA, IL SOFTWARE MI DICE CHE LA BATTERIA È BUONA MA MI TROVO SEMPRE IL TELEFONO SCARICO. In questo caso possiamo consigliarvi più soluzioni da tentare una dopo l’altra. Prima cosa da fare: se il telefono ha la memoria piena, scaricate foto e video in un supporto esterno per svuotare la memoria il più possibile. Se questo ancora non bastasse, seconda cosa da fare, eliminiamo tutte le applicazioni che non utilizziamo e ricordiamoci di chiudere quelle in background quando non le utilizziamo. Terza cosa da fare, se ancora non bastasse, riportiamo allo stato di fabbrica il dispositivo. Dopo aver fatto un backup totale dei nostri dati azzeriamolo e ripristiniamolo alle impostazioni di fabbrica. Se queste 3 soluzioni ancora non hanno avuto esito positivo possiamo far sostituire la batteria che probabilmente presenta difetti non rilevabili con le app o il software. Se ancora questo non bastasse, probabilmente il problema risiede nell’hardware del telefono, se lo smartphone è ancora in garanzia potete avvalervi di essa per la riparazione, altrimenti se il telefono fosse fuori garanzia potete portarcelo per una diagnosi accurata.

Vi ricordiamo che nel nostro negozio siamo disponibili per la sostituzione della batteria, l’installazione dei software/app per il monitoraggio della stessa e per aiutarvi con ogni dubbio che la notte non vi faccia dormire (nell’ambito batteria telefono, tecnologia..)   ha ha ah

Lascia un commento